Come forzare S/Pdif su Vlc 2.x

Come forzare S/Pdif su Vlc 2.x 4.60/5 (92.00%) 5 votes

Il mio setup a casa è seguente: un computer collegato tramite il cavo hdmi ad un amplificatore (yamaha) che si collega tramite un cavo ottico s/pdif alla tv. Di solito per guardare i file video che avevano l’audio multicanale dovevo manualmente cliccare su Audio->Dispositivi Audio ed impostare “A/52 su S/PDIF” (la voce potrebbe variare). Il che non era massimo in termini di comodità (soprattutto se il file da vedere veniva scelto utilizzando ottimo vlc remote).

Dopo alcune ricerche su internet ho trovato il modo di forzare il “passthrough” tramite il cavo ottico se l’audio utilizzato lo permette.
La ricetta è seguente:


Andate in Strumenti->Preferenze->Audio, impostate il modulo d’uscita su “Uscita audio Directx“, e spuntate Utilizza s/pdif quando è possibile.

Se dopo il primo tentativo non funziona, (per esempio non sentite alcun suono), provate a cambiare la voce “Dispositivo” e/o impostare uscita WaveOutcome modulo d’uscita. Anche a me ci son volute un paio di prove prima di arrivare al risultato che funziona, che nel mio caso è seguente:
Vlc Spidf

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">